Contenzioso Tributario

Processo tributario telematico: le regole tecniche per i provvedimenti in formato digitale

Con la pubblicazione in GU del 13.11.2020 n. 283 del Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 06.11.2020, sono state definite le regole tecnico-operative da applicare ai giudizi instaurati presso le Commissioni tributarie di ogni ordine e grado, relative:

  1. alla redazione in formato digitale e al deposito con modalità telematiche dei provvedimenti del giudice; 
  2. alla redazione del processo verbale di udienza in formato digitale da parte del segretario di sezione; 
  3. alla redazione e alla trasmissione telematica degli atti digitali da parte degli ausiliari del giudice; 
  4. alla trasmissione dei fascicoli processuali informatici. 

Le regole tecniche-operative di cui sopra si applicano esclusivamente ai provvedimenti giurisdizionali digitali adottati all'esito dello svolgimento dell'udienza di trattazione fissata a decorrere dall'entrata in vigore del presente decreto che entra in vigore: 

  • il 1° dicembre 2020 presso la Commissione tributaria provinciale di Roma e la Commissione tributaria regionale per il Lazio; 
  • il 1° giugno 2021 presso le Commissioni tributarie di ogni ordine e grado diverse da quelle di cui sopra. 

Le disposizioni relative alla trasmissione degli atti digitali degli ausiliari del giudice contenute nell'art. 7, entrano in vigore il 1° dicembre 2020.

Allegati: