Next Generation EU e Recovery Fund

Stato di attuazione del PNRR: traguardi e obiettivi nel dossier della Camera

Pubblicato il dossier del Servizio studi della Camera dei deputati, aggiornato al 30 giugno 2022, sullo stato di attuazione del PNRR.

Nel Dossier che qui alleghiamo, viene infatti proposta una tabella che illustra lo stato di attuazione degli investimenti e delle riforme previsti nel PNRR per i quali sono previsti traguardi ed obiettivi da conseguire entro il 30 giugno 2022.

Nel primo semestre 2022 sono previsti 45 interventi, di cui 15 Riforme e 30 Investimenti. Per la quasi totalità degli interventi (44) è previsto il conseguimento di traguardi (milestone) (ossia adozione di norme, conclusione di accordi, aggiudicazione di appalti, avvio di sistemi informativi, ecc.); l’unico obiettivo (target1) da conseguire riguarda l’assunzione di un determinato numero di addetti nell’ufficio per il processo.

I 45 traguardi e obiettivi da conseguire nel primo semestre 2022 riguardano le seguenti Missioni: 

  • Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo: 1 obiettivo e 13 traguardi;
  • Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica: 14 traguardi; 
  • Missione 4 – Istruzione e ricerca: 8 traguardi; 
  • Missione 5 – Inclusione e coesione: 4 traguardi; 
  • Missione 6 – Salute: 6 traguardi.

Per un'analisi delle Missioni leggi anche Recovery Plan e le missioni del piano: il testo del PNRR illustrato da Draghi.

La tabella è composta da cinque colonne

  • la prima colonna (“Investimento/Riforma”) riporta la denominazione dell’intervento (investimento o riforma) e indica la Missione e la Componente in cui esso si colloca all’interno del PNRR; 
  • la seconda colonna (“Amministrazione titolare”) indica l’amministrazione titolare dell’intervento; 
  • la terza colonna (“Intervento”) espone, in modo sintetico, i contenuti e le caratteristiche dell’intervento, nonché le sue finalità complessive;
  • la quarta colonna (“Traguardo/Obiettivo”) indica i traguardi e gli obiettivi da conseguire entro il 30 giugno 2022, descrivendone brevemente gli elementi essenziali. Sono riportati, inoltre, eventuali elementi relativi a traguardi/obiettivi il cui conseguimento era previsto, nell’ambito del medesimo intervento, nei semestri precedenti;
  • la quinta colonna (“Attuazione”) fornisce informazioni sui provvedimenti attuativi adottati, riconducibili ai vari traguardi/obiettivi, reperibili (alla data del 25 febbraio 2022) dalla Gazzetta ufficiale, dal sito internet italiadomani.gov.it e dai siti istituzionali del Governo e dei Ministeri.
Allegati:

Nessun articolo correlato