Bilancio

Sindaco-Revisore: Linee guida del Cndcec alla luce degli ISA Italia

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili, con Comunicato del 25 luglio 2016 ha reso noto di aver pubblicato le Linee guida per il Sindaco Revisore alla luce degli ISA Italia (che qui alleghiamo), con l’obiettivo di fornire alcune indicazioni di carattere operativo in merito all’attività del collegio sindacale incaricato della revisione legale.

In talune circostanze, al collegio sindacale può essere affidata, oltre alla funzione di vigilanza ex artt. 2403 e ss. c.c., anche la funzione di revisione legale ai sensi del D.Lgs. n. 39/20101. L’esercizio congiunto di tali funzioni, da cui discende la presenza di numerosi controlli strettamente complementari tra di loro, comporta lo sviluppo di significative sinergie.

Tale situazione di potenziale vantaggio permette al collegio sindacale di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei controlli a patto che si mantenga, con gli opportuni adattamenti, il corretto riferimento ai due sistemi di regole pertinenti alla funzione di vigilanza ed alla revisione legale.

Lo scopo del presente lavoro è di raccordare i due sistemi di regolevigilanza ex artt. 2403 e ss. c.c. e revisione legale ai sensi del D.Lgs. n. 39/2010 – declinando, inoltre, lo svolgimento delle attività di controllo regolamentate dai principi di revisione internazionali (ISA Italia) nell’ambito del funzionamento e delle caratteristiche del collegio sindacale.
Il collegio sindacale (o il sindaco unico della società a responsabilità limitata), infatti, si distingue sensibilmente dal revisore, visto che esso è un organo sociale mentre il revisore è un soggetto esterno incaricato dalla società di una prestazione specificatamente individuata dalla legge.

Le presenti linee guida, inoltre, rispondono alle esigenze di aggiornamento dei precedenti lavori del CNDCEC sulla materia, sorte in considerazione delle rilevanti modifiche ed evoluzioni, di matrice nazionale e internazionale, che hanno subito, e continuano a subire, sia la normativa in tema di revisione legale, sia la regolamentazione sul funzionamento del collegio sindacale.

Allegati:

Nessun articolo correlato