Antiriciclaggio

Comunicazione di adesione alla deroga alla limitazione dell’uso del contante: approvato il Modello

Con Provvedimento del 23 marzo 2012 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il Modello per comunicare l’adesione alla disciplina di deroga alle limitazioni di trasferimento del denaro contante.

Infatti il Dl. 16/2012 ha previsto, in deroga alle norme sulla limitazione all’uso del contante, per gli operatori del settore del commercio al minuto e agenzie di viaggio e turismo la possibilità di vendere beni e servizi a cittadini stranieri non residenti in Italia, a condizione che inviino la presente comunicazione preventiva all’Agenzia delle Entrate.

Il Modello deve essere presentato prima di effettuare le operazioni interessate dalla disciplina di deroga alle limitazioni di trasferimentodel denaro contante.

Con riferimento alle operazioni effettuate fra il 2 marzo e il 10 aprile 2012, per le quali si è fruito o si intende fruire delle disposizioni di deroga al divieto di trasferimento del denaro contante, la comunicazione deve essere inviata entro il 10 aprile 2012.
Se la prima operazione è antecedente alla comunicazione, in quest’ultima deve essere indicata, in luogo della data di sottoscrizione, la data di effettuazione di tale operazione.

In allegato il Provvedimento e il Modello con relative istruzioni.

Allegati:

Nessun articolo correlato

Lascia un commento