Locazioni e Affitti

Comunicazione delle operazioni rilevanti Iva (spesometro), leasing e noleggio: le risposte dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha fornito le risposte ai nuovi quesiti, pervenuti tramite e-mail o posti nel corso degli incontri con le Associazioni di categoria, in materia di spesometro, comunicazione dei dati relativi ai contratti stipulati dalle società di leasing e noleggio.

Tra le soluzioni ai dubbi sollevati nel corso degli incontri con le associazioni di categoria segnaliamo:

  • Contratti di noleggio di breve durata
    anche i contratti di noleggio che durano soltanto pochi giorni, quindi di durata inferiore al mese solare, devono essere comunicati al Fisco, indicando il valore “zero” nel campo del tracciato relativo alla durata.

  • Noleggio con conducente
    l’attività di noleggio di autovetture con conducente ha ad oggetto, non la messa a disposizione e l’utilizzo del veicolo in sé considerato, ma un servizio di trasporto di persone da un luogo ad un altro. Si è esonerati dall’obbligo di comunicazione previsto dal provvedimento direttoriale del 21 novembre 2011. Viceversa le prestazioni di noleggio di autovetture con conducente devono essere segnalate nell’ambito del cd. “spesometro” ove ricorrano le condizioni previste dall’articolo 21 del D.L. n. 78/2010 (convertito dalla L. n. 122/2010).
Allegati:

Nessun articolo correlato

Lascia un commento