Antiriciclaggio

Archivio dei rapporti con operatori finanziari: modifiche alle specifiche tecniche

Pubblichiamo il testo del provvedimento del 27 giugno 2016 n. 101801 stato recante modifiche ed integrazioni al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 10 febbraio 2015 che stabilisce le specifiche tecniche in merito al Tracciato Unico delle comunicazioni all’Archivio dei Rapporti Finanziari.

Con il passaggio al tracciato unico si è reso necessario costituire il nuovo archivio dei rapporti su cui sono stati migrati i rapporti comunicati fino al 31 dicembre 2015. Il risultato della complessa operazione di migrazione è stato comunicato agli operatori finanziari con l’invio di esiti a cui potrà essere data risposta entro il 29 luglio 2016.

Il presente provvedimento proroga il termine di consolidamento della comunicazione integrativa annuale relativa all’anno 2015 al fine di consentire l’acquisizione delle comunicazioni dei saldi 2015 unicamente attraverso invio ordinario di tipo 3 (saldi annuali) anche in relazione ad eventuali posizioni da sanare a seguito di ricezione degli esiti di migrazione.

La proroga viene altresì disposta al fine di conseguire, attraverso un allineamento delle scadenze, una migliore gestione, da parte degli operatori finanziari, degli esiti di elaborazione anche alla luce dell’aggiornamento dei documenti tecnici, allegati n. 1 e n. 3 al provvedimento del 25 gennaio 2016.

Tali aggiornamenti, apportati in base alle segnalazioni pervenute dagli operatori finanziari, alle quali è stato già dato riscontro attraverso le FAQ pubblicate sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, hanno una funzione meramente esplicativa e non contemplano modifiche né al tracciato record né alle modalità di invio.

In allegato:

  • Testo del Provvedimento
  • Allegato 1 – Modalità di compilazione del Tracciato Unico per la trasmissione delle Comunicazioni all’Archivio dei Rapporti Finanziari
  • Allegato 3 – Istruzioni per l’invio relativo al 2015 della comunicazione integrativa annuale e delle anagrafiche aperte e variate
Allegati:

Nessun articolo correlato